I Naturalisti della "Sapienza"

Reply
Agli utenti e ai nuovi arrivati
view post Posted on 28/9/2008, 10:34Quote

Founder

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 7/12/2009, 17:35

Una facile richiesta che lo staff fa a tutti gli utenti, vecchi e nuovi: aggiungiamo nella firma il nostro nome e il corso di studi.
In alto a sinistra, vicino alla scritta "Benvenuto ...valeria b" ad esempio, nella parentesi compare la voce "Opzioni". Bene, andateci, e sempre sulla sinistra cliccate alla voce "Modifica firma" (Sotto "Profilo personale"). Qui potete sbizzarrirvi tra colori, caratteri, grandezza, o immagini da aggiungere. L'importante è che compaia il vostro NOME e Cognome se volete, e il CORSO DI STUDI. Se anche i professori vorranno cambiare la loro firma potranno farlo nelle stessa modalità.

Un'altra richiesta che vi facciamo è quella che è stata affissa in ogni sezione, scritta da Fedeale86, il nostro moderatore della sezione di sc. Ambientali, che chiarifica esattamente quello che vi chiediamo spesso: perdete 1 minuto a cercare se nel passato si siano già aperte discussioni sull'argomento che vi interessa.
Nei prossimi giorni comunque moltissime delle discussioni dello scorso anno verranno del tutto cancellate, per non intasare quelle che verranno scritte quest'anno.

Grazie per la collaborazione!

Lo staff

P_MSG  Top
view post Posted on 30/9/2008, 08:46Quote

Junior Member

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 16/12/2009, 11:46

ciao valeria, io avrei una proposta da fare proprio riguardo alla tua seconda richiesta, infatti è vero ke spesso si trovano discussioni messe come i cavoli a merenda all'interno di altre, ma secondo me questo è a causa di una piccola pecca del forum. se ci pensi il "caos" nel forum è in genere nella sezione degli esami infatti ad ogni sessione si concentrano una serie di messaggio ke riguardano sempre tutte le materie, io credo ke questo generi confusione perkè e ke basterebbe fare un'altro indice (non so se si kiama così),ad esempio delle materie che ti indirizzerebbero subito al corso ke ti interessa e limiterebbero le discussioni fuori argomento. io nn ho un minimo di conoscenze informatiche per farlo, ma ho molto tempo a disposizione e se qualkuno mi spiega cm devo fare posso sicuramente contribuire. è un lavorone lo so però secondo me un pò di persone lo fanno in fretta e il sito ne risentirebbe in meglio cmq è solo una proposta. un bacio

sara a breve nuovissimo ordinamento sc. naturali

P_MSG  Top
view post Posted on 30/9/2008, 11:26Quote

Founder

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 7/12/2009, 17:35

Ciao Sara e benventuta! Ti ringrazio davvero per il suggerimento! Inizialmente il forum voleva essere concepito così, con una sotto sezione per ogni corso o almeno curricula.. ora i curricula se ne vanno, rimangono i corsi. Ma sono diversi, tra i nostri del nuovo ordinamento e i vostri del nuovissimo, per via di cambi di professori e cambi di programmi (faccio un esempio: il nostro esame di geografia era tenuto dalla professoressa Fredi, ed era a 6 cfu, ora sarà tenuto dalla professoressa Davoli, ed oltretutto non sarà uguale al nostro, ma più esteso, di 9 crediti). Sicuramente si dovrà fare una distinzione tra nuovo e nuovissimo ordinamento... altrimenti si genererebbe un caos e una disinformazione nociva e dannosa per tutti, la confusione tra vecchi e nuovi esami sarebbe all'ordine del giorno!
Per quanto riguarda le materie credo sia più difficile, perché si dovrebbero aprire almeno 40 sottosezioni per il nuovo ordinamento di scienze naturali, altrettante per scienze ambientali e almeno una ventina a testa per i nuovissimi ordinamenti. Non è un lavorone, ci metterei "poco", ma non credete sarebbe tutto ancora + caotico? Soprattutto il forum diventerebbe pesante, ci si metterebbero molti minuti ad aprirlo. Secondo me, ma è solo un parere, preferirei aprire due grandi sezioni: date di esame e informazioni corso, in cui nella prima si cercano SOLO dati relativi alle date, agli appelli, alle aule, ecc., e nella seconda SOLO suggerimenti, programmi, gruppi di studio, ecc. Al loro interno a questo punto si potrebbero aprire 40 discussioni, una per ogni esame da sostenere, e lì, solo lì, per tutto l'anno si discute di quel corso. Che ne dite?

Avanti, sono graditi suggerimenti!!!!

Valeria
Sc. Naturali

Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile. (San Francesco)

P_MSG  Top
view post Posted on 30/9/2008, 13:48Quote

Advanced Member

Group: escursioni

Status: Online: ultima azione eseguita alle ore 20:01, 22 minuti fa

Sono d'accordo con Valeria,si potrebbero aprire le due sottosezioni da lei proposte,in modo da portare un pò più di ordine(aprire una sezione per esame sarebbe davvero troppo dispersivo e "pesante" secondo me).
Ciò non toglie che comunque un minimo di controllo dei post precedenti da parte di noi utenti è richiesto,prima di aprirne di nuovi.In fondo il forum è uno strumento utile a tutti ed è giusto che anche noi contribuiamo al suo "mantenimento". image image

AnD I'm NoT SoRry,iT's HuMan NaTUrE

Giovanni.__.Scienze Naturali C.N.R.

P_MSG  Top
view post Posted on 30/9/2008, 21:57Quote

Junior Member

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 16/12/2009, 11:46

grazie valeria, io penso ke sia ottimale la tua soluzione credo di aver capito ke gli indici rendono il sito più lento, cmq aprire 40 discussioni sui corsi limiterebbe le 169 ke gia abbiamo nella sezione triennale di scienze naturali. io penso ke il problema è proprio questo, con un numero così alto di discussioni è facile ke si guardino solo le più recenti e ke si creino ad ogni sessione i "doppioni", cmq mi sorge una domanda spontanea a questo punto faremo una distinzione anke tra gli ordinamenti? perkè è ovvio ke saranno corsi distinti come sottolineavi prima. image grazie per il lavoro ke fate cn il forum xkè ai miei okki in particolare è proprio un' epopea. image image image è proprio fico!!

sara a breve nuovissimo ordinamento sc. naturali

P_MSG  Top
4 replies since 28/9/2008, 10:34

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: