Scienze Naturali o Biologia?

« Older   Newer »
  Share  
lorenzo1310
view post Posted on 22/9/2012, 13:18




Probabilmente avrete sentito questa domanda un milione di volte, ma vi chiedo di avere pazienza per la un milioneeunoesima (??) volta.

Sono un ragazzo che ha fatto la maturità quest'anno, mi piace la natura e devo iscrivermi all'università, ma non so se fare biologia o scienze naturali (ritornello noto immagino?). La verità è che mi sento abbandonato a me stesso in una scelta così fondamentale e importante per la mia vita e quindi nn voglio farla velocemente e superficialmente. Però ho 3 giorni per decidere quindi devo farla velocemente :S . Mi sono iscritto ai test a scienze naturali e a scienze biologiche, e li ho passati tutti e due, quindi sono sempre indeciso. Il 24 (lunedì), però mi scade l'iscrizione a scienze naturali, quindi devo decidere per tempo cosa voglio fare. Io ho sempre avuto una grande passione per la natura, in particolare il mare, e per gli animali, in particolare i pesci. Vorrei fare il ''biologo marino'' . Quindi la mia scelta era ricaduta inizialmente sulla biologia. Ma mi sono reso conto (Come tutti quelli che hanno il mio problema) che Biologia presenta anche tutta una parte ''micro'' che non mi attira (biologia molecolare, istologia robe con cellule e cosine troppo piccine ecc). D'altra parte ho visto (principalmente us internet) che i siti, i blog, le pagine facebook, che parlano di scienze naturali erano sempre quelle che caripivano di più la mia attenzione e curiosità. Tralasciando il discorso lavoro, che non mi voglio porre (chi ha detto che voglia lavorare in italia?) quali sono le differenze fra queste due facoltà? Detta in modo estremamente semplice: quello che voglio fare della mia vita è svegliarmi la mattina, uscire di casa a piedi nudi, toccare la sabbia della spiaggia coi piedi nudi, mettermi la muta e le bombole e andare sott'acqua. QUale delle due sedi secondo voi mi permetterebbe più possibilità di avvicinarmi a questo sogno? Perché da una parte biologia mi da l'impressione di essere più ''seria'' (e più difficile?) di scienze naturali, che ha tantti begli esami sicuramente, ma che non è né carne né pesce, è una via di mezzo inutile. Dall'altra biologia sembra la medicina degli sfigati, che non sono riusciti a entrare a medicina, e dove nessuno vuole svegliarsi la mattina nella sua casa sulla spiaggia uscire e immergersi in acqua, ma vogliono tutti un lavoro ''buono'' ''sicuro'' ''ben pagato'' ''che mio padre pure lo fa'' ecc... (NB: il sognoe ra un esempio romanzato di vari possibili sogni, diciamo che a me piace molto la ricerca). La amgistrale a scienze del mare a qnt ho visto oggi dalla pagina FB di scienze naturali non c'è più, ma non me ne faccio troppo un problema xke non ho intenzione di rimanere in questo paese un secondo più dello stretto indispensabile. QUindi dopo avervi annoiato con questo interminabile chiacchierio a vanvera, chiedo al vostro buon cuore di aiutare un povero fanciullo indeciso (forse anche voi eravate nella sua stessa situazione qualche anno fa, e adesso pensate ''ah se avessi ponderato meglio la mia scelta allora...''?) e dirmi: meglio biologia o scienze naturali?

alla sapienza, s'intende.

ah, trapparentesi, ho fatto anche il test x biologia a bologna perché a bologna? boh, mi andava , su internet sembrava una buona università, e mi piace l'accento bolognese), e sono passato, sapete niente di quell'ateneo? Magari invece mi conviene andare lì?

GRRRRRRRRRRRRRAAAAZZZZZZZZZZZZZIIEEEEEEE mille
Lorenzo
 
Top
Chiara88Pc
view post Posted on 7/3/2020, 18:35




Ciao Lorenzo, a distanza di 8 anni sarei curiosa di capire per quale corso tu abbia optato. Io vorrei rimettermi a studiare e stavo pensando di iscrivermi a scienze naturali; nel caso tu ti fossi iscritto lì mi piacerebbe avere qualche riscontro.
Chiara
 
Top
________ ______ ___ ____ vk1
icon1  view post Posted on 17/5/2021, 10:12




You really make it appear really easy together with your
presentation however I find this topic to be really one thing which I feel I might never understand.
It seems too complex and extremely vast for me. I'm
looking forward in your subsequent put up, I will attempt to
get the dangle of it!
 
Top
2 replies since 22/9/2012, 13:18   3426 views
  Share